stranezze microsoft

« Older   Newer »
  Share  
astylebarocca
view post Posted on 5/8/2008, 17:07




Raga oggi mi è successa una cosa strana al pc...almeno più strana del solito...
Appena l'ho acceso mi è comparso un messaggio della microsoft che più o meno diceva che era necessario riattivare Window XP perchè dalla prima installazione erano state fatte numerose modifiche hardware (???????); poco dopo aggiungeva che però tutto questo era per combattere la pirateria informatica. Per riattivare window avevo tre giorni, durante i quali una finesta mi avrebbe ricordato che avevo una copia di window non attivata, che passati i tre giorni non avrei potuto più utilizzare. Provo a seguire la procedura di attivazione via internet ma non riesce. Allora seguo la seconda opzione, cioè telefonare a un numero verde, digitare un codice lunghissimo che mi compariva in quella finestra e farmi dettare un nuovo codice da inserire in un apposito spazio. Fatto ciò mi si riattiva window. Sono felice che sia finito tutto bene, ma il problema è che non ho capito assolutamente niente di quello che ho fatto!!!!!!!!
1 : che vuol dire riattivare window? Io so reinstallarlo quando si formatta, ma non mi era mai capitato di doverlo riattivare...
2 : non è vero che abbiamo fatto delle modifiche hardware, o almeno è un concetto troppo generico; questo pc ha un anno e le uniche cose installate sono stati vari antivirus e antispyware tutti originali, il mulo, office e adobe sempre originali, msn e autocad originale...ovviamente oltre agli aggiornamenti automatici.
3 : se, come ho pensato, questa era solo un'indagine interna della microsoft per beccare i windows non originali, perchè non mi ha chiesto il codice della mia licenza??? Anzi, mi ha avvertito fin dall'inizio di non fornire dati èersonali, perchè microsoft non li voleva.
Ho gironzolato su internet per cercare informazioni e ho scoperto che è una cosa che accade spesso con Vista e più raramente con Xp e che in sostanza è un sistema della microsoft per farsi i fatti nostri...
Boh...a voi è mai capitato?? Dovrei andare al negozio a chiedere spiegazioni??
 
Top
H_Seldon
view post Posted on 10/8/2008, 17:28




No con hasrware s'intendono pezzi fisici: processore, memoria RAM, dischi fissi, schede d'espansione.

In effetti questa cosa è strana,
sapevo che c'era in Windows Vista, ma non in Windows XP.
 
Top
astylebarocca
view post Posted on 10/8/2008, 19:59




Già già...Facendo start-programmi-accessori-utilità di sistema-attivazione di window si arriva alla stessa finestra che mi è comparsa...però ora ovviamente mi dice che dice che window è già attivato...Appena riapre vado al negozio in cui ho comprato il pc per fargli fare un esorcismo...

CITAZIONE
No con hasrware s'intendono pezzi fisici: processore, memoria RAM, dischi fissi, schede d'espansione.

no no, questo pc è nuovo, ha molta più memoria di quanta ne useremo mai, e non è mai stato in assistenza perchè non ha mai dato problemi...
 
Top
H_Seldon
view post Posted on 11/8/2008, 10:30




Ma se è nuovo, ti ha sempre fatto così, quindi?

p.s. non pensavo vendessero ancora PC con Windows XP

Ah, un'altra domanda, che service pack ha? il 2 o il 3?
(Lo vedi in start -> pannello di controllo -> ... -> sistema --> nella scheda che si apre ("generale) , nella colonna di destra, in alto


Windows era già installato sul Pc quando l'hai comprato, o l'hai installato tu?

Che licenza ha, normale o OEM ( = venduto "in pacchetto" con un computer, e si può usare solo con quel computer).


Comunque più che il negozio, sentirei la Microsoft.
Qui come contattarli., vedi anche qui e il link ai numeri verdi.

Loro forse cercheranno di far passare la cosa come un tuo errore, l'aver "scassato qualcosa o non essere capace di fare una cosa.
E quindi ti faranno parlare con l'assistenza tecnica, o ti diranno dirivolgerti al fornitore dell'hardware.
Tu cerca piuttosto di parlare col l'assitenza commerciale, e chiedi loro cosa fare se il loro prodotto è difettoso.

Edited by H_Seldon - 11/8/2008, 12:07
 
Top
astylebarocca
view post Posted on 11/8/2008, 13:43




CITAZIONE
p.s. non pensavo vendessero ancora PC con Windows XP

un anno fa lo vendevano...abbiamo comprato il fisso con XP e un processore adatto anche a Vista in modo che quando fosse diventato più comune ce lo avremo messo...Poi però abbiamo comprato il portatile con Vista e sul fisso per ora è rimasto XP...
Ho pack 2 e la licenza è OEM; Window non era già sul pc lo ha installato il tizio del negozio...almeno credo..
Intanto sul sito ho trovato cose interessanti sull'attivazione : in pratica dice che è una misura antipirateria che serve a controllare che non ci siano copie abusive del software che fanno capo a una sola licenza.
Anche un altro sito da spiegazioni precise : sito
Leggendo ho scoperto che la necessitàdi riattivazione può derivare dal fatto cha al negozio non me lo hanno attivato, da alcuni aggiornamenti automatici oda programmi che hanno modificato le chiavi di registro...Non so se ci sia qualche legame, ma da un pò di tempo Avg mi segnalava "changed" per alcuni oggetti, anche per shell32. Gironzolando per i forum lessi che capitava a molti e che la dicitura "Changed" di AVG si riferisce alla modifica del file di sistema, normalmente dovuta ad aggiornamenti di Microsoft...Perchè il prodotto può essere difettoso???
Più tardi chiamo :) Grazie mille Hari :) grazie grazie :)
 
Top
Naco
view post Posted on 12/8/2008, 11:51




Questa cosa mi è del tutto nuova (a cominciare da quell'hardware che mi ha lasciata così: O_O); a me accadde che, dopo un aggiornamento win, apparve un'iconcina blu, simbolo che la mia copia non era originale. Però il pc funzionava benissimo; l'unica cosa che non faceva, era aggiornare windows stesso.
 
Top
H_Seldon
view post Posted on 14/8/2008, 17:11




@ Ma hai cambiato quzlcosa ultimamente?
(hardware?
installato nuovi aggiornamnti di windows? -li fai in automatico?-
ecc. ecc.)

@Naco:

CITAZIONE (Naco @ 12/8/2008, 12:51)
a me accadde che, dopo un aggiornamento win, apparve un'iconcina blu, simbolo che la mia copia non era originale. Però il pc funzionava benissimo; l'unica cosa che non faceva, era aggiornare windows stesso.

Sì, è un aggiorrnamento che si chiama qualcosa tipo "genuine advangage, ecc. ",
e appunto impedisce ulteriori aggiornemnti a chi non ha un Windows "genuino".

Capita che Windows comprati corettamente non vengano riconosciuti come genuini perché chi li mette sui computer, al posto di installarli uno per uno -quindi con un codice seriale diverso e un'attivazione diversa- fa una copia di un'immagine del disco che si è creata in precedenza (comrpensiva anche di driver, personalizzaizoni, ecc. ecc.) e che dovrebbe andare bene per tutti i computer di quel tipo.
C'è una procedura -se vuoi la cerco- per riregistrare correttamente la copia di Windows.
(Parliamo sempre di XP, giusto?)
 
Top
astylebarocca
view post Posted on 24/8/2008, 20:49




CITAZIONE
Sì, è un aggiorrnamento che si chiama qualcosa tipo "genuine advangage, ecc. ",
e appunto impedisce ulteriori aggiornemnti a chi non ha un Windows "genuino".

Capita che Windows comprati corettamente non vengano riconosciuti come genuini perché chi li mette sui computer, al posto di installarli uno per uno -quindi con un codice seriale diverso e un'attivazione diversa- fa una copia di un'immagine del disco che si è creata in precedenza (comrpensiva anche di driver, personalizzaizoni, ecc. ecc.) e che dovrebbe andare bene per tutti i computer di quel tipo.

Hari oltre che un tesoro sei un GENIO!!! Ho chiamato tutti i numeri che mi hai dato, sono andata al negozio...ed è successo esattamente questo!! E' stato Genuine Advantage a disattivarmi Windows, nonostante fosse originale...seguendo la procedura a telefono però si è messo tutto a posto perchè quel numero che mi è apparso è un logaritmo unico e irripetibile generato solo dai Windows originali *spiegazione molto semplificata*. Nella finestra mi compariva modifiche hardware perchè non hanno creato un messaggio apposito per situazioni come la mia.
In negozio mi hanno chiesto se volevo farmi bloccare gli aggiornamenti automatici ma ho deciso di lasciarli...ho voluto tutto originale proprio per usufruire di tutti i vantaggi. Questo Window XP deve durare il più possibile perchè Vista non è compatibile con l'ultima versione per studenti di Autocad...
Tremo al pensiero di quando collegheremo a internet il portatile con Vista...non ho sentito nessuno parlarne bene :(

 
Top
H_Seldon
view post Posted on 25/8/2008, 10:37




CITAZIONE (astylebarocca @ 24/8/2008, 21:49)
Hari oltre che un tesoro sei un GENIO!!!

:ehm: Grazie, /me confuso.

Comunque non sono un genio, non vivo in un lampada :D ,
ma "solo" in un forum dove utenti disperati per problemi di questo tipo sono all'ordine del giorno.

CITAZIONE (astylebarocca @ 24/8/2008, 21:49)
Nella finestra mi compariva modifiche hardware perchè non hanno creato un messaggio apposito per situazioni come la mia.

E poi dicono che Windows è user friendly.

CITAZIONE (astylebarocca @ 24/8/2008, 21:49)
In negozio mi hanno chiesto se volevo farmi bloccare gli aggiornamenti automatici ma ho deciso di lasciarli...ho voluto tutto originale proprio per usufruire di tutti i vantaggi.

Già,

anche se non ho mai trovato corretto che un utente debba collegarsi ad Internet e prelevare a proprie spese gli aggiornamenti
(agigornmenti che tra l'altro in alcuni casi hanno creato più danni di quanti ne abbiano risolti) per risolvere errori nel loro prodotto.
Fosse stato un altrio tipo di prodotto (un fornetto elettrico, un giocattolo, un aspiapolvere o per restare nel mondo dell'informatica il processore Pentium i primi usciti dei quali avevano un bug) è la casa produttrice a sostituire e correggere a proprie spese il prodotto, no?

CITAZIONE (astylebarocca @ 24/8/2008, 21:49)
Tremo al pensiero di quando collegheremo a internet il portatile con Vista...non ho sentito nessuno parlarne bene :(

Non si capisce cosa abbiano fatto uscire Vista a fare, non piace a nessuno!
E gente della Microsoft un giorno dice che non piace nanche a loro, un altro giorno dicono che è il sistema operativo più sicuro che sia mai esistito, poi annunciano che anticiperanno la data di uscita della successiva versione di Windows (come dire: prima ci togliamo di mezzo Vista meglio è ...).
 
Top
8 replies since 5/8/2008, 17:07   174 views
  Share