Ultimi libri letti

« Older   Newer »
  Share  
Naco
view post Posted on 26/11/2007, 11:51




Il titolo dice tutto: avete letto qualche libro interessante, recentemente? Vi è piaciuto? lo consigliereste? Parlatene un po'. ^^
 
Top
Meidou
view post Posted on 27/11/2007, 14:33




Io ho letto "Infedele" di Ayaan Hirsi Alì, una donna somala che è riuscita a sfuggire alle imposizioni della religione mussulmana e alle regole del suo clan famigliare ed è emigrata prima in Olanda poi in America.
Un altro libro accusa sulla condizione delle donne nei paesi in cui regna l'Islam integralista con un finale decisamente più lieto rispetto a tanti altri.
 
Top
Naco
view post Posted on 27/11/2007, 19:54




Io starei leggendo Confessioni di una maschera di Mishima. Dico così perché non mi sta assolutamente piacendo, e lo relego a quei momenti in cui sono sul treno e/o non ho la possibilità di fare altro.
 
Top
Dark00
view post Posted on 6/12/2007, 19:25




"Confessioni di una Maschera" lo comprai anch'io quando uscì in edicola assieme ad un quotidiano, però è tuttora sul comodino sotto a montagne di altra carta stampata. Non l'ho mai aperto, magari gli dedicherò qualche ora in futuro.

Ultimi libri letti:
- Asimov, "Io, Robot";
- Asimov, "Trilogia della fondazione";
- Asimov, "L'orlo della fondazione;";
- Asimov, "Fondazione e terra";

Attualmente:
- Snorri, "Edda in Prosa";
- ..., "Edda poetica";
 
Top
Naco
view post Posted on 7/12/2007, 11:58




CITAZIONE
Junior Member
Gruppo: Utente
Messaggi: 9


Stato: Offline: ultima azione eseguita il 6/12/2007, 20:43



"Confessioni di una Maschera" lo comprai anch'io quando uscì in edicola assieme ad un quotidiano, però è tuttora sul comodino sotto a montagne di altra carta stampata. Non l'ho mai aperto, magari gli dedicherò qualche ora in futuro.

Infatti credo che lo restituirò alal proprietaria e passerò a qualcosa di più... ehm... sopportabile?
 
Top
Kira85
view post Posted on 8/12/2007, 12:09




Uhm ho letto i 5 libri da studiare per l'esame di letteratura inglese... ma preferisco risparmiaverli.
Invece, sempre per l'esame, ho letto "Dedalus- Ritratto dell'artista da giovane" di James Joyce.
E' un romanzo che non consiglio da leggere per svago. ^^'
Secondo me è necessario studiare prima Joyce per capire come leggere questo romanzo.
In pratica parla della vita di Stephen Dedalus, alter-ego dell'autore, dall'infanzia alla giovinezza.
Dal rispetto delle autorità alla comprensione del proprio isolamento intellettuale e mentale, la ribellione e la fuga dall'Irlanda.
*Nota che si sono addormentati tutti*
 
Top
inuyasha80
view post Posted on 12/12/2007, 09:28




Ronf... a parte gli scherzi.
Gli ultimi libri letto sono stati. "Mondo senza fine" e la terza rilettura di "I pilastri della terra" di Ken Follett
 
Top
Naco
view post Posted on 12/12/2007, 11:52




Se valgono i libri per l'uni, io dico il manuale di storia contemporanea. Lo odio! -_-
 
Top
view post Posted on 15/12/2007, 16:03
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
18,331
Location:
Dove volete che sia? Nel mio confortevole pettile.

Status:


Ultimamente ho letto "Memorie" di Lorenzo Da Ponte e "Vita" di Vittorio Alfieri.
Non si nota che il monografico del corso avanzato di Letteratura Italiana è sull'autobiografia, vero?
A parte gli scherzi, sono state delle letture interessanti.
Di certo non le consiglierei come svago ma letto un capitoletto alla volta Alfieri è gradevole e Da Ponte è una lettura "divertente" sotto certi punti di vista. In certi momenti mi sembrava la versione vittimista di Paperino per tutta la sua "sfortuna".

Per svago l'ultimo libro è Eclipse di Stephenie Meyer, divorato in poche ore anche per necessità vista la mancanza di tempo.

CITAZIONE
il manuale di storia contemporanea

Quale manuale? Io adoro la storia contemporanea.
 
Top
Naco
view post Posted on 16/12/2007, 11:54




CITAZIONE
Quale manuale? Io adoro la storia contemporanea.

Ortoleva_Revelli, in Times New Roman 12: una gioia per gli occhi, guarda! -_-
 
Top
Kira85
view post Posted on 18/12/2007, 12:52




Mi sono riletta "Novecento" di Alessandro Baricco! :D
Avevo perso il libro ma una mia cara amica me l'ha regalato! çOç
E' davvero bello, divertente, leggero ma allo stesso tempo riflessivo.
 
Top
Dark00
view post Posted on 24/12/2007, 17:52




Finito di leggere ieri "Nel nome del porco" di Pablo Tusset.
Un giallo molto interessante (per cui non vi racconterò la trama), molto ben strutturato ed in parte cerebrotico. In realtà mi è stato regalato come "pacchetto" per un altro regalo, ed è stata una scoperta davvero piacevole. Mi sento di consigliarvelo.

Ora vedrò di procurarmi "L' anno della lepre" di Paasilinna Arto, me lo ha consigliato un mio amico che in genere "ci prende" in queste cose.
 
Top
Dark00
view post Posted on 5/1/2008, 09:13




Finito di leggere "L'Isola di Odino" di Janne Teller, edito nella collana Iperborea.
Mi fu regalato quasi 10 anni fa, lo iniziai e non ci capii quasi nulla. L'ho ripreso in mano 2 giorni fa e l'ho ricominciato e finito: fondamentalmente quando mi fu regalato mi mancavano un'infarintura di base sui conflitti religiosi, politica e soprattutto la lettura dell'Edda, a cui il libro spesso si riferisce( in maniera più o meno esplicita). Il libro è scritto in maniera abbastanza semplice, anche se l'autrice si diverte spesso a ripetere più e più volte, per ciascun personaggio o situazione, tutta una serie di aggettivi che alla lunga possono appesantire un po' la lettura (tipo non c'è bisogno di ripetere tutte le volte che Ambrosius è un pescatore o che Postalia è "da non dimenticare"). Comunque nel complesso gli asssegno un 7.5.
Per chi volesse leggerlo consiglio però prima di dare almeno una sfogliata all'Edda, o comunque cercare qualche informazione sulla mitologia nordica, in particolare sul Ginnungagap, Ragnarok, Asi vari, ecc perchè facilita un minimo la comprensione del testo.

Nel frattempo continuerò a cercare "L'anno della Lepre" che per queste feste sembra esser andato a ruba, dal momento che l'ho cercato in 5 librerie ed era esaurito in tutte quante.
 
Top
Dark00
view post Posted on 21/4/2008, 21:01




Alla fine ce l'ho fatta, sono riuscito a comprare (ed a leggere) "L' anno della lepre", libro ambientato nella Finlandia contemporanea, che tratta di un giornalista, persona come tante, che una volta investita una lepre con l'auto, invece che abbandonarla a morte certa, la prende con sè e la cura, ritirandosi a vivere nei boschi. Questo è solo l'inizio di un libro davvero carino e di facile lettura. In particolare sono ben descritti cittadine e luoghi reali, in alcuni dei quali sono stato, e la cosa mi ha esaltato non poco.
 
Top
Meidou
view post Posted on 21/4/2008, 21:30




due libri un po' impegnativi! XD
Il "metodo anti-stronzi" e la "filosofia del Dr. House"
Godibili.
 
Top
23 replies since 26/11/2007, 11:51   384 views
  Share